L'AUTONOMIA come FORMA di LIBERTà nel bambino

Di fronte all'educazione di un bambino, un genitore o un educatore si arma di buone intenzioni ed enuncia tutte le virtù che vorrebbe imparasse: buone maniere, corretta educazione alimentare, corretta educazione igienica, giusto approccio all'alternanza veglia/sonno e una corretta capacità di vivere in modo corretto la vita comunitaria. Questi sono solo alcuni aspetti di una lista che spesso potrebbe superare le due o tre pagine a pensarci bene.

Sono tutti aspetti molto importanti e fondamentali per una vita completa e corretta verso se stessi e verso la comunità che si abita.

C'è però una virtù molto importante che noi genitori o educatori tendiamo a dimenticare o sottovalutare. Questa virtù è l'autonomia.

La sottovalutiamo perché implica il distacco del piccolo dai genitori, un distacco che soprattutto nei primi anni sembra volerci ferire e metterci in disparte.

Nascondiamo questa ferita con la frase molto comune: “ma lui è troppo piccolo non può fare da solo..”

Agli occhi di un papà e di una mamma il figlio resta sempre piccolo e bisognoso di aiuto e sostegno. Anche quando ha 50 anni!!

Noi crediamo che su questo tema sia importante interrogarsi e andare oltre il distacco che sentiamo quando un bambino decide di fare da solo.

Anzi siamo noi che dovremmo incoraggiarlo all'autonomia: “prova a fare tu questa cosa... poi nel caso non riuscissi a farlo mi chiami.”

Perché crediamo nell'autonomia? Per molti aspetti differenti.

In primo luogo perché attraverso gli studi scientifici effettuati da Maria Montessori abbiamo compreso quanto l'autonomia del bimbo sia fondamentale per una crescita completa e definitiva; per creare un essere umano completo e capace di approcciarsi a tutte le domande e le difficoltà del mondo occorre saper essere autonomi, saper farsi domande e saper dare delle risposte.

In secondo luogo perché una persona che sappia muoversi in autonomia rispetto agli altri è una persona che sa ascoltarsi e mettere in comunicazione le proprie aspettative e desideri con quello che il mondo gli propone.

E per ultimo e forse più importante, un essere umano che è autonomo e un essere umano libero: libero di scegliere, libero di comunicare, libero di instaurare con gli altri non un rapporto di dipendenza ma un rapporto di fiducia e di collaborazione che non può essere costruito altrimenti.

L'autonomia è la forma più grande di libertà che possiate regalare a vostro figlio.

Insegnare l'autonomia non è certo facile e spesso occorre combattere contro le insicurezze che dominano chi è chiamato all'educare, ma attraverso piccoli spazi di autonomia lasciati al bimbo e un ambiente costruito ad hoc (come la stessa Montessori ci ha insegnato), si può in breve tempo e senza grandi difficoltà iniziare un percorso di libertà e di crescita.

Image from rawpixel

Maggio 2020