PRESENTAZIONI: BEATRICE GEMMA aka DoulaBEA

Che fossimo un gruppo di sognatori, lo lasciavano intuire i nostri discorsi intorno all'idea di costruire delle opportunità per famiglie come noi, pensare a un progetto dove i bambini come i nostri figli potessero trovare stimoli di qualità.

Questo per non dover attraversare tutta la città per un laboratorio - bellissimo eh - ma a cui arrivi arrabbiato perché non trovi parcheggio, in ritardo e trascinandoti l'altro fratellino che non sai dove lasciare, e che non ha nessunissima intenzione di stare fermo e in silenzio per quei 45 minuti di lezione di sua sorella.

In particolare per me questi discorsi assumevano anche un'altra sfumatura, perché durante le mie gravidanze avevo cercato tutte le occasioni possibili per stare con altre mamme, confrontarmi con i dubbi che avevo, complice anche il fatto che la mia famiglia si trovava a 400 km di distanza.


E se facessimo davvero un salto rivoluzionario? Perché prendersi cura di un neonato vuol dire soprattutto prendersi cura della sua mamma.


Come spesso accade per i sogni, per un po' rimangono in un cassetto: necessitano di tempo e calma per alimentarsi e crescere. È così che ho deciso di sfruttare questo tempo per terminare un percorso di formazione che profumava di buono, per avvicinare me stessa ad una figura antica e nuova che venisse definita "colei che fa da madre alle madre", per ricordare a me stessa che la gravidanza ed il parto non sono solo degli eventi medici appartenenti alla sfera sanitaria, ma sono anche eventi sociali dove una donna affronta la sua più grande trasformazione. Con questo ideale di supporto e riscoperta del senso di comunità ho intrapreso un viaggio che mi ha portato a essere una Doula della scuola più grande d'Italia: Mondo Doula.


Ecco come nasce Inventori di Sogni, all'interno del nostro progetto troverete integrate queste due anime: quella delle attività per bambini e quella del sostegno alle famiglie nelle fasi della gravidanza e del post parto.

Perché nel sogno di quella famiglie e della sottoscritta prendersi cura della prima infanzia parte proprio da lì. E Siamo felici che questo percorso stia interessando tanti altri professionisti che con generosità e passione si stanno avvicinando a Inventori di Sogni.

In questi ultimi mesi la maternità e le famiglie hanno subito il peso delle restrizioni dovute ai protocolli sanitari, molte mamme hanno partorito sole e senza i controlli previsti in situazioni normali.

Ecco perché a settembre, speriamo di poter offrire qualche assaggio di questa rete meravigliosa che si sta costruendo con incontri informativi gratuiti e con iniziative specifiche come ad esempio cerchi di condivisione di esperienze tra mamme.

Photo by Alessio Lin on unsplash

Luglio 2020